Digital Smile Design

La fase di design è fondamentale per la riabilitazione del sorriso, quindi perché non affidarsi ad una tecnologia in grado di velocizzarla e perfezionarla? Smile Lynx è il software di pianificazione digitale del sorriso che consente ai dentisti di mostrare ai pazienti le immagini del “prima” e del “dopo” in meno di 10 minuti, dopodiché il progetto può essere importato nel software CAD Lynx 3D e inviato al laboratorio per stampare o fresare i restauri.

Software Digital Smile Design per la ricostruzione del sorriso

Fin dal primo appuntamento il paziente avrà un’idea chiara del risultato, l’odontoiatra potrà pianificare il trattamento e l’odontotecnico riceverà informazioni precise per finalizzare il lavoro. Nessuna dispersione di tempo, nessun errore di calcolo: Smile Lynx consente un ottimo lavoro di squadra e risultati impeccabili lungo l’intero workflow.
Protocollo analogico

Nonostante richieda più tempo, l’approccio analogico è attualmente il più diffuso.

Dopo la presa dell'impronta, viene sviluppato in laboratorio un modello in gesso delle arcate dentarie. Su queste ultime vengono riprodotte in cera le caratteristiche del sorriso rispettando le misure e la forma dei denti. Dopo la fase di ceratura diagnostica, il tecnico provvede a improntare il wax-up con gli adeguati materiali e lo posiziona nell’articolatore. Queste impronte verranno poi utilizzate dal dentista per stampare attraverso compositi specifici i denti in bocca al paziente, realizzando un mock-up per far sì che entrambi possano rendersi conto della funzionalità e dell'estetica della soluzione riabilitativa. Indipendentemente dall’approccio analogico o digitale, scegliendo un percorso non monolitico andrà comunque eseguita una stratificazione manuale e diverse cotture.

Pro

  • È la tecnica tradizionale più diffusa fra gli studi
  • È la tecnica più conosciuta dai pazienti

Contro

  • Per realizzare il manufatto protesico sono necessari numerosi passaggi e più tempo
Protocollo digitale

Il digital smile design consente di realizzare restauri altamente estetici a partire da un'immagine 2D. Prima si valuta la fisionomia del viso per adattare la forma dei denti alle caratteristiche del paziente e poi l'eventuale interessamento delle parabole gengivali. In pochi minuti, il software consente di disegnare il restauro direttamente sull'immagine e coinvolge il paziente fin dalle prime fasi del lavoro, lo aiuta a visualizzare il risultato finale e agevola l’accettazione del trattamento.

Dentista e odontotecnico lavorano in squadra: dopo aver valutato il restauro da effettuare e aver sottoposto il progetto al paziente, possono passare alla fase di scansione intraorale per ottenere impronte precise e restauri funzionali.

Il team di lavoro può quindi creare un modello del restauro finale per consentire al paziente di provare il nuovo sorriso.

Entrambi gli approcci richiedono impegno e attenzione, ma il flusso di lavoro computerizzato riduce le fasi manuali e quindi il rischio di errori durante la lavorazione artigianale.

Pro

  • Visualizzazione preliminare del risultato
  • Possibilità di discutere e modificare il risultato
  • Tempi di messa in articolazione ridotti grazie all’articolatore digitale
  • Rilevamento digitale con ingrandimento che rende i bordi perfettamente riconoscibili
  • Realizzazione dei restauri complessivamente più semplice

Contro

  • Necessaria fase di apprendimento del software
  • Studio odontoiatrico e odontotecnico devono dotarsi di tecnologie fra loro compatibili
83%

dei dentisti che usa un software di design ha riscontrato una maggiore predisposizione dei pazienti a sottoporsi ai trattamenti.

42%

degli studi formati da un solo dentista ha incrementato il numero di pazienti grazie ad un software di Smile Design.

Cad Lynx

Il software Smile Lynx permette ai dentisti di progettare un nuovo sorriso in pochi minuti mentre il software CAD Lynx 3D aiuta il laborator..

Smile Lynx

La chiarezza è fondamentale per agevolare la comprensione del lavoro e del suo valore economico, e in questo il software Smile Design..

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui prodotti? Parlare con un consulente? Usufruire del servizio Try&Buy?
Compila il form e sarai richiamato entro 48 ore.